Salta al contenuto
Benvenuti nel nuovo store Tre Pi Profumerie
Paga a rate Scalapay / Klarna / Paypal
Spedizione Gratuita a € 79,90
Eau de toilette o Eau de parfum?

Eau de toilette o Eau de parfum?

Prima di addentrarci a fondo nell'individuare le differenza fra questi due tipi di fragranze, è necessario precisare la piramide olfattiva dei profumi, in ordine crescente, costituita da note di testa, note di cuore ed infine dalle note di fondo. Iniziamo con il descrivere le note di testa, queste sono quelle molecole di profumo che si sentono appena si vaporizza una determinata fragranza, è necessario anche precisare che queste molecole evaporano velocemente. Le note di testa sono fragranze molto forti, ma anche molto volatili. Le note di cuore, invece sono fragranze che compaiono subito dopo che le note di testa cominciano a svanire, nello specifico, sono profumi che cominciano ad essere percepiti dopo pochi minuti dall'applicazione sull'epidermide ed hanno generalmente un odore di fiori, frutti o anche spezie. La durata delle note di cuore inizia dalle quattro ore e finisce per le sei ore. Le note di fondo invece, sono fragranze che si percepiscono dopo circa una mezz'ora o anche un ora dalla vaporizzazione. Sono profumi che rimangono imbrigliati nei vestiti oltre che sulla pelle per diverse ore. Ma ritorniamo sull'approfondimento delle differenze tra Eau de toilette ed Eau parfum.


Differenze tra Eau de toilette ed Eau parfum

Gli Eau de toilette, sono profumi che presentano una concentrazione di oli essenziali dal 10% al 15% e la struttura olfattiva di rileva sulle note di testa, ovvero quelle fragranze che evaporano velocemente a causa della maggiore concentrazione anche di alcool che va ad aumentare l'evaporazione. Si consiglia di utilizzare i profumi Eau de toilette principalmente di giorno, durante il lavoro, le attività fisiche, lo shopping perché emanano una scia di profumo fresco, agrumato, vivace, marino e delicato, durando tre o anche quattro ore circa dopo la sua applicazione sull'epidermide. Gli Eau de parfum, sono tipi di fragranze del tutto differenti, infatti questo tipo di profumi, presentano una concentrazione di oli essenziali che arriva addirittura al 50%. La formulazione dei profumi Eau de parfum si struttura in questo caso con le note di cuore e di fondo, quindi sono odori più forti che rimangono nel tempo per un periodo molto prolungato. Profumi che secondo alcuni studi rimangono sulla pelle anche fino a sei o anche sette ore, si consiglia di applicare quindi questo tipo di fragranze alla sera, infatti queste stesse emanano generalmente un intenso profumo di frutta e di fiori freschi. Esistono altre tipologie di profumi, come l'Eau de cologne, questi sono tipologie di fragranze leggere e frizzanti, ideali per quel tipo di persone che ama molto lo stile sportivo, avendo una bassa gradazione di alcool ed una percentuale di concentrazione di profumo pari al 5%. Esistono anche i profumi senza alcool che sono molto delicati, applicati sull'epidermide non durano molto, essendo poco persistenti. Ebbene ricordare che queste tipologie di profumi sono ideali per le persone che presentano una pelle molto delicata, indicati per essere utilizzati nei periodi estivi, presentando generalmente un profumo agrumato e molto leggero.

Da cosa dipende la persistenza di un determinato profumo?

I tre fattori fondamentali che determinano la persistenza di un determinato profumo sono: il pH, il tipo di pelle e la concentrazione della fragranza. Un valore basso di pH nelle fragranze, ovvero acido, che è generalmente presente in tutti i tipi di profumi viene ad interagire con il pH naturale della nostra pelle che può essere differente da individuo ad individuo che solitamente ha un pH più alto di quello dei profumi, tenendo conto che più il pH è basso più la persistenza del profumo è ridotta. Da tutti questi elementi se ne deduce che il pH dell'epidermide è un elemento fondamentale sia per l'intensità e la durata nel tempo della fragranza. L'utente che vorrà trovare il miglior profumo ideale quindi dovrà attentamente selezionare il profumo che più si adatta alla propria epidermide, provando necessariamente i diversi profumi offerti, valutando anche quelli che durano di più nel tempo sulla pelle. Sul nostro store di Tre Pi Profumerie, dedicato alla vendita profumi online, sono presenti una vasta gamma di fragranze sia maschili che femminili e di qualsiasi tipologia a prezzi convenienti tutto l'anno.

Messaggio precedente Articolo successivo