Salta al contenuto
Benvenuti nel nuovo store Tre Pi Profumerie
Paga a rate Scalapay / Klarna / Paypal
Spedizione Gratuita a € 79,90
Fiore d’arancio. I suoi usi in profumeria e cosmetica - Tre Pi Profumerie

Fiore d’arancio. I suoi usi in profumeria e cosmetica

Fiore d'arancio

Simbolo dell’amore e della purezza, il fiore d’arancio è ricco di tante proprietà ad uso cosmetico, culinario terapeutico. Chiamato anche zagara, questo fiore dal colore bianco ha un profumo delicato ed è utilizzato come fiore per comporre il bouquet delle spose. Infatti, il fiore d’arancio è associato al giorno del matrimonio, e il motivo è legato a due antichissime leggende: la leggenda della fanciulla spagnola e la leggenda di Zeus ed Era.

Il fiore d’arancio produce molti frutti e non ha bisogno di molte cure per mantenersi.


Fiore d'arancio


In ambito cosmetico il fiore d’arancio viene utilizzato come ingrediente in molti prodotti, grazie alle sue proprietà idratanti e calmanti che contrastano la cellulite.

Il marchio Perlier predilige l’utilizzo del fiore d’arancio, realizzando diverse tipologie di prodotti. Tra questi ricordiamo il burro corpo Perlier, che avvolge il corpo di un piacevole profumo di Fiori d’Arancio, risultando ideale anche dopo l’esposizione al sole. La doccia crema Perlier nutre la pelle rendendola morbida. Il Deodorante Parfum della stessa marca assicura una durata prolungata sulla pelle e un’azione delicata, donando freschezza e un profumo agrumato.

Tra le tante proprietà di questo fiore, va ricordata anche la sua azione nel proteggere i capelli dal sebo in eccesso e dal mantenere vivo il riccio naturale. Il marchio Synebi ha realizzato uno shampoo stilizzante per capelli ricci con estratti di sambuco e arancio. La sua formula priva di solfati e sali aggiunti, disciplina i capelli rendendoli morbidi ed eliminando il crespo.

Un prodotto naturale per capelli grassi è Il balsamo PH Bio Organic Innovation, realizzato con ingredienti naturali, presenta nella sua formula succo d’aloe vera e oli essenziali di arancio, menta e timo rosso, donando un profumo agrumato e fresco. Questo balsamo ha effetto districante che non appesantisce il cuoio capelluto.

Spostandoci in ambito profumeria, l’essenza della zagara è ampiamente utilizzata per realizzare essere delicate e fresche che richiamano la bella stagione. La sua profumazione è molto simile a quella del gelsomino, con una leggera sfumatura di miele.

CHLOE LOVE STORY EAU DEPARFUM incarna l’idea di femminilità e sensualità, grazie alla presenza del gelsomino e del fiore d’arancio, donando una sensazione fresca e floreale.

Anche NARCISO RODRIGUEZ AMBREE NEROLI EAU DE TOILETTE contiene al suo interno dolci sfumature d’arancio, realizzando una fragranza femminile e floreale, donando alla pelle un profumo dolce ma intenso.

Un uso particolare del fiore d’arancio in cosmesi è anche quello per la realizzazione di candele profumate. Peggy Sage ha realizzato una candela per massaggi ai fiori d’arancio. Una volta accesa, la composizione della candela diventa un olio dalla texture vellutata per vivere momenti di relax. L’odore inebriante e grumoso, ti farà viaggiare con la mente in posti caldi e lontani dallo stress.

Messaggio precedente Articolo successivo