Salta al contenuto
Benvenuti nel nuovo store Tre Pi Profumerie
Paga a rate Scalapay / Klarna / Paypal
Spedizione Gratuita a € 79,90
Come conservare il profumo - Tre Pi Profumerie

Come conservare il profumo

Un profumo è qualcosa di molto delicato, contiene oli essenziali e componenti aromatici che possono facilmente decomporsi, perdersi o alterare le loro proprietà. Per evitare di danneggiare il tuo profumo prima di finirlo, assicurati di conservarlo correttamente. Ci sono una serie di trucchi che sono di grande aiuto nel rendere la fragranza intatta e per farla durare per un lungo periodo di tempo. I profumi presentano una data di scadenza, che è di circa due anni, quindi non è conveniente limitare l'applicazione in eccesso, in modo da sfruttare al meglio la fragranza e rendere l'odore durevole molto più a lungo sulla pelle. In questa guida saranno illustrati nel dettaglio diversi consigli, proposti da Tre Pi Profumerie, lo store dedicato alla vendita profumi online a prezzi vantaggiosi tutto l'anno, su come conservare correttamente il profumo.


Il calore e la luce

Come regola generale, temperature troppo alte o troppo basse, così come i cambiamenti improvvisi di temperatura possono alterare la fragranza del profumo. La prima raccomandazione è di non conservare mai un profumo sotto la luce diretta del sole. Per risultati ottimali, il profumo deve essere conservato in posizione verticale e conservato nella sua confezione originale. L'esposizione alla luce per un periodo di tempo causerà sicuramente il deterioramento della fragranza. Puoi scegliere di tenerlo nella scatola, nell'armadio o in un cassetto scuro. Il profumo a contatto con l'aria viene ossidato e la sua fragranza si altera. La maggior parte dei profumi ha una composizione alcolica, quindi se la bottiglia è semiaperta l'alcol si dissiperà e con esso anche parte della fragranza. Una volta aperta la bottiglia, è consigliabile usarla nei prossimi dodici o quindici mesi, in cui perderà parte della sua fragranza e la rimanente sarà anche alterata. Il calore è il principale nemico dei profumi, quindi in nessun caso dovresti tenere i profumi in luoghi direttamente interessati dalla luce solare o dalle alte temperature. È meglio conservare le boccettine nella loro scatola originale e collocarli all'interno di un armadio o di un cassetto in modo che si trovino in un ambiente fresco e buio. Né il calore e né la luce sono buoni alleati dei profumi e precisamente nel bagno ci sono molti cambiamenti di temperatura, specialmente quando si fa la doccia o si lavano le mani con acqua calda. Pertanto, non tenere i tuoi profumi nel bagno per evitare che la fragranza venga alterata e danneggiata prima del tempo.

Grandezza del profumo

Se la bottiglia del profumo è troppo grande, una buona opzione per mantenerla in buone condizioni è aggiungerla in un dispensar più piccolo. In questo modo, è possibile utilizzarla a poco a poco senza dover mettere a rischio la fragranza originale e impedire che le sue proprietà vengano alterate.

Un'altra buona abitudine per evitare che la fragranza si disperda soprattutto quando si viaggia, è di utilizzare un flaconcino in vetro con vaporizzatore. Se è possibile, acquista una piccola bottiglia da trasportare o meglio ancora, usa un atomizzatore campione pulito. Spruzzare o versare una piccola quantità di profumo in questa boccettina. Dal momento che sarà soggetta a movimento per necessità, mettere da parte una porzione mantiene il resto del profumo originale al sicuro a casa. Le donne che amano riapplicare il profumo durante il giorno dovrebbero assolutamente considerare una piccola bottiglia da viaggio da portare con sé. Se dopo aver aperto il profumo decidi di non usarlo durante un lungo periodo di tempo, puoi sigillarlo con un pò di smalto.

Conservare il profumo ad una temperatura costante

Un ambiente fresco è il migliore, tutto ciò che è significativamente più freddo della temperatura ambientale mette sotto stress il profumo.

Umidità

Profumi e cosmetici devono essere conservati in un luogo asciutto, fuori dalla portata dell'umidità e dei vapori del bagno. Se non hai un mobile che protegge i tuoi profumi e i tuoi cosmetici dall'umidità, è meglio conservarli in un'altra stanza.

Utilizzare applicatori monouso

Nel caso in cui il tuo profumo manchi di uno spruzzatore, approfitta di un roll-on o di un batuffolo di cotone per l'applicazione. Si raccomanda l'uso di applicatori monouso o di quelli che possono essere facilmente puliti. Con la cura adeguata, il profumo può durare per anni e conservare il suo profumo originale.

Messaggio precedente Articolo successivo