Salta al contenuto
Benvenuti nel nuovo store Tre Pi Profumerie
Paga a rate Scalapay / Klarna / Paypal
Spedizione Gratuita a € 79,90
Come scegliere un profumo? - Tre Pi Profumerie

Come scegliere un profumo?

Esiste chi decide di indossare la medesima fragranza tutti i giorni poiché riconosce in un determinato profumo la propria personalità e chi, invece, sceglie di averne a disposizione più di uno al fine di cambiarlo in base alle occasioni che si presentano o anche agli stati d'animo. Ad oggi, si può notare come ve ne siano di diversi tipi: essendo innumerevoli, occorre quindi tenere in considerazione poche semplici regole allo scopo di scegliere quello più adatto per sè stessi. Andiamo a vedere nel dettaglio una guida proposta da Tre Pi Profumerie, lo store dedicato alla vendita profumi online, make up, accessori, e prodotti per l'estetica su come scegliere un profumo in base alla propria personalità.


Come scegliere un profumo: tutto quello che occorre considerare nella fase di acquisto

Scegliere un profumo può sembrare molto semplice, ma invece non lo è. Nella fase di acquisto, infatti, occorre tenere a mente una serie di elementi per non sbagliare. Innanzitutto, è importante non avere fretta poiché scegliere quello più adatto non è un'operazione simile all'ordine di un caffè al bar. Risulta essere, dunque, fondamentale indossarlo, in modo che, spruzzato sulla pelle, si possa capire se è quello giusto. Altro elemento da non sottovalutare è l'ingrediente principale dello stesso, il quale, generalmente, viene individuato sin dall'inizio. I gusti possono variare e propendere o per odori pungenti e dolci o per quelli aspri e persistenti. Se, tuttavia, si è indecisi, si può sempre pensare di propendere per uno dei classici offerti dalle profumerie. Una volta, comunque, averne individuato un paio, si deve provarli sulla pelle, dal momento che questa varia di persona in persona causando un autentico cambiamento della fragranza stessa. È bene ricordare come, poiché l'olfatto non è in grado di riconoscere gli odori in maniera distinta dopo un pò e quindi provarne di troppi porta inevitabilmente a creare un mix, sia opportuno individuare ed indossare un massimo di tre profumi ai fini della scelta. Infine, è fondamentale fare attenzione anche alla modalità con cui si indossa il profumo stesso: in particolare, occorre vaporizzarlo su un polso e tamponarlo con l'altro senza strofinare.

La fragranza perfetta: consigli utili per individuarla senza correre il rischio di sbagliare

Il profumo preferito può cambiare di periodo in periodo. In commercio, ne esistono di diversi tipi: si spazia dalla fragranza fruttata a quella speziata per poi passare a quella floreale. In ogni caso, è bene considerare come, dal momento che si tratta di un elemento in grado di descrivere la personalità di ognuno, occorre sceglierlo con cura analizzando una serie di caratteristiche come, ad esempio:
- la personalizzazione: la scelta ideale, infatti, risulta essere proprio la più personale ed istintiva;
- l'intensità di una fragranza: ovvero se il profumo è forte o leggero;
- la famiglia a cui appartiene: cioè bisogna identificare le note olfattive preferite per poi ricondurre la scelta a determinati articoli.

Un segreto da tenere a mente è quello di indossare un capo di lana, poiché questo materiale affina incredibilmente l'olfatto. Per questo motivo, può risultare utile ricorrere ad una sciarpa o ad un maglione a collo alto per valutare al meglio ai fini della scelta. C'è da dire come un ruolo rilevante sia svolto dalle prime impressioni avute quando si spruzza un certo profumo sul proprio polso o su un apposito cartoncino. E' necessario sempre ricordare di non annusare troppe fragranze di seguito per non affaticare il naso in maniera eccessiva.

Messaggio precedente Articolo successivo