Una delle tonalità più in voga e più desiderate dalle donne è sicuramente il biondo cenere che rappresenta il perfetto compromesso tra una tonalità chiara e una scura. Questo tipo di colore è uno dei look maggiormente richiesto dal gentil sesso e il più apprezzato, poiché è molto delicato e addolcisce anche l'aspetto in toto.
Di sicuro le ragazze sono le più curiose e le più attente alla moda e alle tendenze del momento, per tale ragione spesso il biondo cenere è uno dei colori più gettonati. Una delle sue qualità migliori è rappresentata dal fatto che essendo una tonalità molto naturale, si adatta facilmente ad ogni tipo di carnagione, a partire dalla pelle rosacea fino ad arrivare ad un colore più scuro tendente al Caucaso. Ecco, che per tale ragione si presta ad un portamento molto naturale e delicato.
Perché scegliere la tinta del biondo cenere?
In primis, la scelta di questo colore è adatta per coloro che hanno una carnagione "lunare", cioè principalmente pelle e occhi chiari. Questa tipologia di colorazione dell'incarnato è quella che più di altre ne guadagna di bellezza estetica per quanto riguarda i riflessi biondo cenere, perché essi sono in grado di evidenziare i toni in contrasto ed accentuano le sfumature degli occhi. Ma di contro, un'altra pelle adatta alla quale s'addice una colorazione di capelli come il biondo cenere è quella olivastra. Un balayage di questa colorazione sarà in grado di rendere la chioma più luminosa che di solito tende ad essere particolarmente scura su questo tipo di carnagione. Ecco che la scelta di usare il colore biondo cenere potrebbe rilevarsi vantaggiosa per fornire un punto luce.
A chi sta bene questa tinta?
Scegliere la tinta biondo cenere può essere un'opzione ottimale anche per le donne che, con l'avanzare dell'età, hanno il problema dell'aumento della presenza di capelli bianchi. Nel momento in cui decidono di adoperare questa colorazione di tinta si rivelerà essere la soluzione migliore, perché è quella che donerà loro l'effetto più naturale possibile. In particolare, la versione più chiara del biondo cenere, quindi la tonalità più fredda, è quella preferita di più dalle donne adulte che decidono di coprire i capelli bianchi che aumentano, in modo da conferire loro una colorazione più semplice e naturale del solito.
Come realizzarla a casa
Un tipo di colore come il biondo cenere può essere realizzato anche a casa utilizzando ovviamente dei prodotti idonei a garantire un risultato soddisfacente e positivo. Quando si opta per questo tipo di colorazione sarà importante scegliere un trattamento avanzato che prevede anche un'azione anti-ingiallimento e che sia in grado di valorizzare il colore profondamente, in modo che non sbiadisca mai verso il rosso, e per avere un risultato sempre in linea con la naturalezza della persona durando il più a lungo possibile. Lo shampoo colorante Oreal Excellence Biondo Cenere è un esempio perfetto di prodotto che è in grado di offrire una colorazione permanente garantendo un trattamento di tripla protezione, perché agisce in modo da curare anche il capello nel corso delle fasi di colorazione. La sua formula alla pro-keratina agisce per rinforzare in maniera decisa i capelli e al tempo stesso assicura una buona copertura di tutti quelli bianchi, con una colorazione uniforme e di lunga durata.
Il mantenimento
Una volta scelta e fatta la tinta di capelli di colore biondo cenere, sarà importante scegliere i prodotti giusti che possano mantenere il colore sempre brillante e vivo, senza rischiare che col tempo possa spegnersi. Ecco che c'è un trattamento per capelli, ossia una maschera anti-giallo Silver di Koster, che è perfetta per trattare capelli colorati e con mèches. Questo prodotto ha un'elevata concentrazione di principi attivi che consente di affrontare le cause che portano i capelli ad ingiallirsi sempre di più. Questo tipo di trattamento interviene per abbattere le sfumature giallastre che non sono gradevoli esteticamente, ma allo stesso tempo è in grado anche di difendere e conservare il colore intatto senza logorare la chioma.
Come renderlo più luminoso
Dopo aver fatto la colorazione, si consiglia a volte di utilizzare anche un prodotto adatto che serve ad incrementare il livello del pH, a smorzare l'effetto audace del colore e che agisce in modo tale da rendere la struttura dei capelli più solida. Ecco che c'è un trattamento post colore ideale ed efficace, fortemente consigliato, per riuscire ad ottenere proprio questo risultato, ossia il Wella Color Motion. Quest'ultimo una volta applicato è in grado di mantenere la colorazione particolarmente viva fino ad arrivare anche ad otto settimane, donando una lucentezza decisa e agendo sui capelli nel tempo per renderli sempre più sani e vigorosi. La sua azione è solitamente valida in soli trenta secondi di applicazione e grazie alla presenza di radicali liberi ricostruisce i ponti all'interno della fibra capillare, portando lucentezza anche alla superficie dei capelli.
Prendersi cura dei capelli dopo la tinta
Una volta fatto il colore del biondo cenere, per la cura e per il mantenimento della colorazione, è importante saper scegliere anche un giusto balsamo da utilizzare in abbinamento allo shampoo ogni volta che ci si appresta a lavare i capelli. Il balsamo Matrix biolage Colorlast Conditioner è ideale per essere applicato su una chioma colorata, poiché è in grado di agire con la sua azione idratante aumentando la lucentezza e la luminosità dei capelli. Basa la sua composizione sulle proprietà dell'orchidea che permette di non avere mai l'effetto di sbiadito. Questo prodotto sarà in grado di assicurare sempre protezione e la giusta idratazione al capello, rendendo la superficie della chioma omogenea con l'obiettivo di avere sempre un colore acceso, vivo e lucente. L'estratto di orchidea racchiude le componenti utili a filtrare in modo naturale la presenza dei raggi UV, i quali spesso costituiscono la causa della forte perdita dell'intensità del colore. Questo balsamo potrà uniformare la superficie della chioma regalando un grado di morbidezza tale da farla sembrare ancora più luminosi.
Quindi, ciò che conta una volta scelto il colore adatto alla propria carnagione e al proprio incarnato, in questo caso il biondo cenere, sarà importante curarlo nella maniera migliore possibile senza trascurare dettagli e per non rischiare di restare deluse della scelta fatta.