Salta al contenuto
Benvenuti nel nuovo store Tre Pi Profumerie
Paga a rate Scalapay / Klarna / Paypal
Spedizione Gratuita a € 79,90
Caduta capelli uomo. Noi diciamo stop! - Tre Pi Profumerie

Caduta capelli uomo. Noi diciamo stop!

Perché cadono i capelli?

La caduta dei capelli o diradamento, è un evento che molti uomini sono costretti ad affrontare fin da giovani, a partire spesso dai 25-30 anni.

Questo fenomeno pur essendo frequente, può essere tuttavia motivo di grande stress, bassa autostima e insicurezza perché innegabilmente cambia il proprio aspetto seppur consentendo all'uomo di rimanere affascinante.

In ogni caso è giusto evitare la caduta dei capelli, cercando di mantenerli sempre forti, sani e brillanti più che mai, ciò che risulta davvero importante è intervenire con tempestività, non appena si nota qualche chiaro segnale, come ad esempio un inizio di stempiatura.

Ma arriviamo al dunque: perché cadono i capelli all'uomo?

Quando si tratta di determinare le vere cause che portano i capelli degli uomini ad una progressiva caduta, non è mai semplice in quanto diversi fattori influenzano questo fenomeno. Bisogna dire che il motivo principale o, quantomeno, quello che più riguarda gli uomini è di tipo ereditario. Infatti molto spesso interviene la genetica nella presenza di alopecia androgenetica, questo riguarda più del 70% dei casi.

Quando è il caso di quest'ultima, si manifesta una progressiva e lenta caduta dei capelli a partire da circa i 30 anni d'età. Allo stesso tempo, vi sono diverse probabilità che il diradamento inizi anche prima e, in questo caso, l'esito è ancora più rapido e aggressivo. Questo accade perché alcuni uomini producono un quantitativo maggiore di DHT (Diidrotestosterone) a livello follicolare, in diverse aree della testa. Questo composto comporta inevitabilmente un danneggiamento del follicolo, con conseguenze negative nella crescita del capello e, contemporaneamente, apporta un restringimento notevole del bulbo pilifero (i capelli cadono e non crescono).

Vi sono altri motivi che causano la perdita di capelli. Problemi di salute possono essere tra questi.

Per esempio la dermatite seborroica, malattie e infezioni (si parla dunque di alopecia cicatriziale) anemia, complicanze con la tiroide, diete scarse di ferro e di proteine. Non è da sottovalutare anche l'assunzione di specifici farmaci e l'esecuzione di alcuni trattamenti medici, come la chemioterapia. In alcuni casi è il sistema immunitario ad attaccare, erroneamente, i follicoli piliferi, dando luogo ad una alopecia areata. Non mancano altre determinanti, come il forte stress, il nervosismo, squilibri alimentari repentini e il fumo costante. Proprio così, anche lo stile di vita personale ha delle ripercussioni sulla perdita dei capelli. Più è ricca di comportamenti estremi e altalenanti, più ci si può aspettare un diradamento. Per evitarlo o almeno per attenuarlo, in ogni caso, è importante partire da sè stessi, cercando di cambiare quelle abitudini che possono risultare tossiche o comunque sbagliate in principio.



Rimedi alla caduta dei capelli

Ma veniamo ora a capire cosa si può fare per contrastare la perdita di capelli. La prevenzione ricopre un ruolo fondamentale, d'altronde, come per tutti i disturbi, impedire in anticipo lo sviluppo della patologia è importantissimo.

Come prima cosa, come già anticipato, cambiare il proprio stile di vita è un vero e proprio toccasana. L'alimentazione in particolare potrebbe svolgere un ruolo fondamentale per quanto riguarda l'alopecia. Si tratta di seguire una dieta sana ed equilibrata, che non includa cibo spazzatura ed un apporto eccessivo di zuccheri. Gli alimenti che gli esperti consigliano in questi casi sono soprattutto riso integrale, molta frutta, uova, verdure come le carote, i pomodori e gli ortaggi a foglia verde, in questo modo la propria alimentazione prevede un perfetto connubio di vitamine e proteine, necessarie per continuare a vantare una chioma folta e sana.

Non devono inoltre mancare gli acidi grassi omega-3 contenuti nel pesce, ma anche negli oli di origine vegetale e nella frutta secca. Anche infusi di piante come l'ortica o l'equiseto sono da introdurre nella propria alimentazione, le loro proprietà benefiche sarebbero ideali per rimediare alla caduta dei capelli.

Inoltre, meno si fuma meglio è: il fumo infatti, anche quello passivo, contribuirebbe allo sviluppo della calvizie. Inoltre è sempre meglio proteggere il capo dai raggi solari e dalle lampade solari.

Tuttavia, bisogna ammettere che, se la causa principale della calvizie è da trovare nella genetica, il processo di prevenzione può soltanto rallentare la perdita dei capelli, ma purtroppo non bloccarla definitivamente. Questo fatto non deve comunque scoraggiare: la prevenzione rimane fondamentale ed esistono sia rimedi naturali che trattamenti efficaci per curare o allentare la caduta dei capelli.

Trattamenti contro la caduta dei capelli di un uomo

Nel caso la prevenzione non abbia funzionato o sia stata in grado semplicemente di rallentare il fenomeno, rassicuriamo che vi sono diverse tipologie di cure da seguire, in base anche alle esigenze personali e a seconda, soprattutto, del tipo di alopecia che si deve contrastare: le fiale, gli shampoo e i rimedi naturali per affrontarla al meglio.

Le fiale

Le fiale sono tra le prime concrete soluzioni cosmetiche capaci di aiutare realmente gli uomini a superare il diradamento. Le fiale sono potenti concentrati da distendere sul cuoio capelluto e sui capelli. Seppur non possano bloccare definitivamente la loro caduta, riescono almeno a renderli più folti, rallentando comunque il processo di caduta e stimolano la cute per la produzione di nuovi capelli. Dunque sono prodotti consigliati da utilizzare anche in fase di perdita dei capelli temporanea, come quella stagionale. Le fiale sono utili anche per la prevenzione, non sono medicinali curativi bensì coadiuvanti di trattamenti farmacologici specifici, dunque prolungano la vita del capello rafforzando il bulbo capillare. Tra le fiale più note vi sono quelle dell'azienda Biopoint con il prodotto Fiale Dermocare Anti-caduta a base di cellule staminali vegetali oppure quelle della Koster con Nutri Vital.

Gli shampoo

Gli shampoo rappresentano un altro metodo per prevenire la caduta dei capelli e per fungere da coadiuvante. Ovviamente non bloccano il diradamento, ma di certo aiutano a rallentarlo. Gli shampoo anti-caduta sono lozioni ultra-delicate per lavare i capelli, che rispettano il cuoio capelluto e rendono più forti e sani i capelli. Dunque, capelli più sani significa che tendono a cadere di meno. Abbinare lo shampoo alle fiale è un ottimo rimedio. Alcune marche che producono eccellenti shampoo sono per esempio Alpecin, con il suo prodotto alla caffeina stimolante. Oppure Biopoint Dermocare speciale uomo o, ancora, Matrix Biolage Scalpsync Anti-caduta. Si consiglia vivamente l'uso rispetto alle lozioni tradizionali.

Rimedi naturali alla caduta dei capelli

Anche i rimedi naturali sono ben accetti. Per concludere il trattamento con le fiale e lo shampoo anti-caduta, si potrebbero utilizzare impacchi e oli naturali per rinforzare ancora di più i capelli. Addirittura il succo d'arancia riuscirebbe a prevenire la calvizie, eliminando il sebo in eccesso e la forfora. I rimedi naturali donano il tocco finale per rallentare sempre più la caduta dei capelli.

Sarebbe bene utilizzare olio di semi di lino, olio di oliva, di mandarle o di avocado prima o dopo lo shampoo. Grazie al loro ricco apporto di vitamine, di proteine e di aminoacidi, riescono a dare più forza sia alla struttura capillare, che al bulbo. Tra i prodotti in commercio vi sono I provenzali Olio di Semi di Lino 100, Face Complex Olio di ricino, Kelemata Olio ristrutturante ai semi di lino oppure quelli della linea Omia. Potrebbero davvero donare un grande aiuto per rendere la propria chioma viva, sana, idratata e forte. Sono particolarmente stimolanti ed è per questo che vengono utilizzati per contrastare la caduta progressiva dei capelli.

Questa serie di rimedi e trattamenti, se usati contemporaneamente, può apportare grandi cambiamenti riguardanti la propria chioma. I capelli saranno senza alcun dubbio più folti e forti e, di conseguenza, cadranno sempre meno. Anche il cuoio capelluto sarà più idratato e sano, senza contare che il bulbo capillare verrà stimolato e nutrito a dovere, così da far nascere nuovi capelli o, almeno, non far cadere quelli già presenti.

Sul sito web di Tre Pì profumerie, si possono trovare moltissimi prodotti e cosmesi anti-caduta dei capelli per uomo davvero validi. Un modo efficace per dire, finalmente, stop alla caduta dei capelli!

Messaggio precedente Articolo successivo