I capelli e il loro benessere
I capelli, si sa, sono la punta di diamante per ogni donna e ogni uomo. Prendersene cura è un’azione fondamentale per far sì che risultino sani non solo alla vista ma anche al tatto. Avere dei capelli sani e ben curati risparmierà fastidiosi problemi alla cute e inestetismi di vario genere, ecco perché risulta essere importante conoscere la tipologia dei propri capelli e saperne comprendere le esigenze.
Spesso si nota che, specialmente nei cambi di stagione, i capelli non siano al massimo della loro forma, apparendo quindi fragili, secchi, opachi, crespi e molto stressati. Fino a pochi anni fa il rimedio sembrava essere il drastico taglio corto, ma oggi l’industria della bellezza fornisce tecniche e rimedi volti a preservare il benessere dei capelli, accessibili ai consumatori attraverso diversi canali. La cura della chioma non dipende solo ed esclusivamente da un corretto lavaggio e dalla conseguente corretta asciugatura, ma anche da trattamenti preventivi o riparatori mirati alla soluzione dei vari problemi.
Trattamenti per la cura del capello: le fiale
Tra i vari trattamenti disponibili in commercio, le fiale rientrano in quella categoria di trattamenti molto efficaci per porre rimedio a situazioni di caduta o di eccessivo stress dei capelli.
Spesso vengono confuse con trattamenti farmacologici invasivi e di conseguenza evitate. La differenza però sta nell’essere un prodotto per nulla invasivo e soprattutto accessibile senza il bisogno di recarsi in farmacie o in negozio specializzati in cosmetologia.
La particolarità dei trattamenti in fiale risiede nel fatto che la lozione contenuta nelle boccette agisce direttamente sui follicoli piliferi evitando quindi il rischio di effetti collaterali che possono verificarsi in seguito all’assunzione di farmaci per la cura del cuoio capelluto.
Le fiale sono prodotti relativamente semplici da usare: a seconda della tipologia si possono usare sui capelli asciutti o umidi, secondo le modalità descritte sul foglio illustrativo o secondo i consigli del proprio esperto. Dopo aver applicato la lozione sulla zona interessata, sarà necessario massaggiare accuratamente per stimolare la circolazione e far si che vengano assorbiti i principi attivi.
In commercio esistono molte tipologie di fiale. Qui ci concentreremo su quelle che presentano un’azione anti-caduta e un’azione ristrutturante.
Fiale anti-caduta
Il fenomeno della caduta temporanea dei capelli è perfettamente normale, dovuto al fatto che essi vengono involontariamente trascurati e sottoposti per troppo tempo al calore del sole estivo o al freddo dell’inverno. In aggiunta alla stagionalità, ci si mette lo stress, onnipresente nella vita di ognuno e nemico della salute della capigliatura.
Le fiale anti-caduta sono perciò cosmetici coadiuvanti per il trattamento della caduta temporanea dei capelli dovuta al cambio di stagione o a situazioni di eccessivo nervosismo.
Se si è in cerca di un trattamento d’urto che abbia quindi una certa efficacia, la durata può essere di due o tre mesi seguito poi da un periodo di mantenimento. Il momento migliore per l’applicazione è la sera, in modo da lasciare al prodotto il tempo di agire "indisturbato" senza essere sottoposto alle condizioni climatiche esterne o a situazioni stressanti.
Per un uomo o per una donna veder cadere i propri capelli non è mai un’esperienza positiva, ecco perché le fiale rappresentano una buona soluzione per la cura o la prevenzione di spiacevoli situazioni.
Un buon trattamento anti-caduta può essere il kit Fiberstrong della linea Biolage di Matrix, con la molecola brevettata Intra-Cylane che riempie il capello dall’interno e il Bamboo che previene le rotture: questo componente è studiato apposta per agire in maniera diretta sulla radice del capello inibendo l’indurimento del capello e donandogli maggiore longevità. Il kit Biolage di Matrix è quindi un prodotto da utilizzare per combattere la caduta massiccia di capelli e il conseguente diradamento della chioma, grazie alla sua azione di rinforzo dei follicoli piliferi e di accelerazione del processo di rigenerazione del capello. È un prodotto adatto sia a capelli naturali che a capelli trattati.
Un altro prodotto consigliabile sono le ampolle Kerastase Genesis anti-chute fortifiantes: queste fiale vedono la combinazione di una percentuale di aminexil con radici di zenzero e caffeina, noti per le rispettive proprietà di protezione dagli agenti esterni e di miglioramento della microcircolazione della cute. La loro azione consiste in un trattamento anti-caduta e fortificante, adatto a capelli sfibrati e quindi soggetti alla caduta occasionale. La formula oltre ad ancorare il capello alla cute, ha anche un’azione lenitiva e protettiva, riducendo il prurito e aumentando le naturali difese del cuoio capelluto.
Esistono anche prodotti studiati appositamente per lui, come le fiale di Biopoint a base di cellule staminali vegetali, le quali contrastano la caduta dei capelli e ne favoriscono al contempo la ricrescita. La formula è stata creata anche per donare un senso di freschezza e ridurre le infiammazioni cutanee.
Fiale ristrutturanti
Se invece il problema non è la caduta dei capelli ma la loro perdita di fibra e forza, la soluzione migliore sono le fiale ristrutturanti.
Le fiale ristrutturanti sono prodotti creati appositamente per agire in contemporanea sia sul cuoio capelluto che sulle lunghezze e possono essere a base di complessi vitaminici, cheratina, amminoacidi o minerali. La scelta del prodotto va fatta in base ad un esame attento della chioma, per il quale ci si può far aiutare dal proprio parrucchiere di fiducia.
In commercio si trovano ottimi prodotti, come ad esempio Olioseta Oro di Luce, fiale ristrutturanti che contengono un fluido setificante e ristrutturante a base di proteine di semi di lino e proteine della seta per capelli spenti, secchi e indeboliti da trattamenti chimici. Questo tipo di fiala dona lucentezza, volume e idratazione senza appesantire, grazie ai quali i capelli risulteranno più sani e più forti.
Un’altra gradevole alternativa a base di cheratina e amminoacidi sono le fiale di Keramine H, per capelli sia grassi che secchi, le quali, grazie al loro trattamento intensivo, restituiscono ai capelli forza e bellezza e rinforzano contemporaneamente la chioma fin dalla radice.
Le fiale sono infine quel tipo di trattamento consigliabile anche a coloro che non riscontrano problemi con la propria capigliatura. Eseguire una o due volte l’anno un trattamento nutriente per capelli in buone condizioni avrà la funzione di prevenire danni e di mantenere una chioma sana a lungo.