è sempre più comune ricercare un trucco d’effetto, che aggiunga qualcosa in più al solo eyeliner e mascara per rendere lo sguardo seducente ed elegante. Un trucco in grado di regalare questo effetto ricercato è quello dello smokey eyes, diventato un must tra modelle, attrici, donne dello spettacolo e non solo.
Lo smokey eyes è un trucco occhi formato da diverse tonalità di ombretto, matita, mascara e all’occorrenza può essere arricchito con ciglia finte per rendere lo sguardo ancora più magnetico e seducente. Ma come si realizza?
Trucco smokey nero. Ma non solo.
Partiamo dalla scelta dei prodotti. Quello di cui abbiamo bisogno è:
-due ombretti della stessa nuance ma di gradazioni differenti;
-una matita matte facilmente sfumabile;
-due mascara, uno per incurvare e l’altro per allungare le ciglia.
Prima dell’applicazione, è consigliabile preparare la palpebra applicando una base in modo da aiutare nella sfumatura e nella tenuta dei colori e rendere i colori più pigmentati.
Per quanto riguarda l’applicazione abbiamo bisogno di due pennelli: uno iniziale per applicare l’ombretto e un altro per sfumare.
Passiamo ora agli step da seguire:
1.La prima cosa da applicare è il primer in maniera uniforme su tutta la palpebra.
2.Si passa poi alla matita. Iniziamo ad applicarla su tutta la lima superiore dell’occhio, partendo dall’esterno fino all’interno. In questo passaggio non è importante essere estremamente precisi in quanto si andrà poi a sfumare tutto.
3.Iniziamo a sfumare la matita per renderla meno netta. Sfumiamo verso l’esterno la parte di matita esterna dell’occhio, e verso l’altro la parte interna dell’occhio.
4.Una volta terminata la base con la matita si può passare all’ombretto. Si parte applicando l’ombretto più scuro nella parte esterna dell’occhio, mentre quello più chiaro si dovrà applicare nell’interno; anche qui si consiglia un pennello a goccia per la sfumatura e un ombretto dalla texture facilmente sfumabile. La sfumatura dovrà essere delicata e rivolta dall’interno verso l’esterno per poi salire verso la fine dell’occhio per creare l’effetto da "occhi di gatto", questo effetto infatti rende lo sguardo profondo e magnetico. Per migliorare questo effetto si consiglia l’applicazione di una goccia di correttore per delineare meglio l’area.
5.Ultima fase prevede l’applicazione del mascara. Si effettuerà una prima applicazione con lo scovolino più spesso per tutte le ciglia, dopodiché con il mascara con lo scovolino sottile si cercherà di allungare le ciglia verso l’esterno, in modo da rendere l’effetto più ad effetto.
Terminato il nostro smokey eyes, si consiglia di truccare il resto del viso in maniera semplice, in modo da mettere in primo piano i propri occhi.
In base al colore dei propri occhi, i più grandi makeup artist hanno consigliato che colori utilizzare per realizzare lo smokey eyes: per degli occhi marroni è consigliato uno smokey eyes con colori come il verde e il bronzo, per gli occhi chiari tendenti al celeste sono consigliabili i colori del rosa e del blu, mentre per gli occhi verdi si consiglia il viola, il carbone e il marrone.
effetto d’impatto con un nero vivido. Particolarità di questo trucco è nella sfumatura, non si scelgono infatti due nuance simile ma si opta, quasi sempre, per il nero e per il grigio, sia matte o satinati.
Smokey eyes azzurro
Lo smokey eye azzurro rappresenta sicuramente la versione più eccentrica e particolare; abbiamo assistito negli ultimi anni ad un ritorno in scena di questo tipo di make up, un vero e proprio revival degli anni 90. Il blu, così come il celeste, sicuramente si sposa alla perfezione con gli occhi dal colore marrone, ma con la giusta scelta delle sfumature si combina bene anche con gli occhi celesti. I grandi make up artist consigliano per gli occhi chiari la scelta di nuance più scure e tendenti al blu notte mentre per gli occhi marroni e nocciola il classico celeste si sposa alla perfezione, insomma il celeste è in grado di rendere lo sguardo intenso e allo stesso tempo enigmatico e super particolare. Esistono dei piccoli accorgimenti per modificare il proprio look, si può infatti abbinare una matita nera per intensificare lo sguardo o sfumare il colore con degli ombretti shimmer per far risplendere gli occhi.