Se fino a pochi anni fa il colore grigio era associato alla vecchiaia ed alla trasandatezza, oggi le cose sono cambiate notevolmente. Moltissime donne, che potrebbero coprire poche ciocche grigie con un semplice tocco di colore, decidono di concedersi completamente al color grigio.
Questa tonalità è una delle più richieste, apprezzate e di moda. Nelle sfilate d’alta moda e sulle passerelle di tutto il mondo, nonché sui red carpet, questo colore viene mostrato con sempre maggiore orgoglio. Tuttavia è bene sottolineare che soltanto un professionista di alto livello è in grado di realizzare una tintura per capelli di un grigio dalla qualità eccellente.
Avete ancora dubbi? Per convincervi, lo sapete che la principessa Caroline di Monaco, considerata da tempo icona di bellezza e di stile, porta i capelli grigi con estrema eleganza? Per non parlare di personaggi noti come la bellissima Carla Gozzi e la famosissima attrice Judi Dench.
Se siete interessate a questo argomento, scopriamo insieme a chi stanno bene i capelli grigi e analizziamo tutte le nuance più glamour.
Caratteristiche di compatibilità del colore grigio topo
Il grigio topo, come abbiamo visto, è parecchio di moda al momento: è un grido di libertà femminile, ma è anche estremamente elegante. Nonostante ciò, va usato con cura preferibilmente dopo aver contattato un professionista che ci dia le giuste dritte. Il grigio topo può essere applicato non solamente alle colorazioni per capelli, ma – come vedremo – anche al make up ed agli smalti.
Molte donne, erroneamente, ancora oggi assimilano il grigio dei capelli alla canizie: in realtà, non c’entrano nulla l’uno con l’altra! Una chioma canuta e mal curata non potrà mai essere confusa con una tinta grigio topo: questa si distingue perché è fine, misteriosa ed attraente al pari della tinta nei toni platino o cenere. La canizie non è mai omogenea ed inoltre modifica la struttura dei capelli (porosi, fragili, molli e spenti).
Ma quali sono le caratteristiche di compatibilità del colore grigio topo? Per evitare che i capelli grigi, per quanto belli ed eleganti, aggiungano anni al vostro look, bisogna prestare attenzione. La scelta deve essere corretta e deve corrispondere al vostro tipo cromatico. Anzitutto, il grigio non deve mai e poi mai essere applicato su una base gialla o giallognola: infatti, il rischio è che il cappello diventi color verde e potrebbe addirittura apparire trasandato, sporco.
Il grigio è meno impegnativo del nero, meno formale.
Se non vuoi impegnare troppo il tuo look e non vuoi tingerti i capelli di grigio topo, sappi che anche per quanto riguarda make up e smalti, il grigio topo è veramente il massimo del glamour quest’anno.
Il grigio topo è un tono di grigio molto saturo: grazie a questa pienezza cromatica, il grigio topo è un bel colore ma un po’ piatto, e richiede di essere acceso. Per dare un tocco di vivacità al vostro look grigio topo, per esempio, potete abbinarlo a colori quali il giallo canarino, il verde pino, il turchese, il fucsia ed il rosa shocking.
Tuttavia, il difetto di questo colore è anche il suo pregio. Si tratta di una tinta neutra, che si abbina perfettamente a bianco, nero e denim. Per fare faville? Abbinare il grigio topo al rossetto rosso.
A chi stanno bene i capelli grigi?
Tutte le tonalità di grigio fanno parte della gamma di colori freddi. Per tale ragione, sono sempre armoniose con chi possiede una cute pallida o chiara: classico è l’esempio del color porcellana. Per quanto riguarda gli occhi, la compatibilità è più ampia: si intonano con iride verde, blu, nera, marrone scuro o grigia. Le labbra che più si intonano al capello grigio topo sono quelle dalla tonalità rosa o rosso intenso. Solitamente si sconsiglia una tinta grigio topo a tutte le donne che hanno capelli rossi o castani chiari naturali, poiché fanno parte del tipo cromatico "caldo" e, quindi, spesso la loro cute possiede toni gialli o sabbiosi, poco intonati al grigio.
Sempre restando in tema di fototipo, non dovrebbero basare sul grigio topo la scelta della tinta tutte le signore che soffrono di occhiaie pesanti o di borse sotto agli occhi: il grigio rischia di accentuare l’età.
Che prodotti adottare per una tinta glamour color topo
Sai che anche sul nostro sito abbiamo una scelta di prodotti in linea col trend grigio topo? Il primo è sicuramente Helen Seward Finet, una lacca color grigio topo: si tratta di uno spray riflessante per capelli ed a fissaggio leggero. È ideale poiché copre i primi capelli bianchi ed allunga il tempo fra una tinta e l’altra. Per eliminarla dai capelli è sufficiente uno shampoo.
Un secondo prodotto perfetto è certamente Tocco Magico Color-Ton Rav: è un moderno riflessante semi-permanente a base acqua, perfetto per dare vita al colore dei capelli grigi; è l’ideale per tonalizzare i capelli bianchi.